La Pausa Pranzo de la popolazione attiva in Europa

Budget, luogo di consumo & frequenza, durata della pausa, piatti preferiti dal pubblico, percezioni e abitudini … Ogni paese europeo ha le sue specificità quando si parla di Pausa pranzo!

CHD Expert ha condotto l’indagine in Europa: in Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Spagna. Abbiamo quindi intervistato i lavoratori in merito al loro comportamento di consumo durante la pausa pranzoal fine di creare un rapporto di studio completo.

Di seguito, i punti chiavi di questo studio.

I luoghi di consumo fuori casa propri di ciascun paese

Gli europei frequentano in media 6 tipi di luoghi di consumo diversi durante un mese classico per la loro pausa pranzo.

Anche se si può distinguere uno « zoccolo duro » di luoghi, frequentati dalla maggior parte degli europei, si può osservare che ciascun paese intervistato ha le sue preferenze & abitudini in termini di luoghi di consumo fuori casa.

In effetti, mentre alcuni sono seguaci della gamella da mangiare in ufficio (con la soluzione dei pasti preparati in casa oppure quella di pasti acquistati in anticipo nella GDO o in un negozio di alimentari di prossimità), altri preferiscono in maniera particolare la consegna in ufficio oppure i ristoranti acon servizio al tavolo che frequentano più volte al mese.

Abitudini & Percezione degli Europei sulla Pausa Pranzo

La maggior parte degli europei consacra tra 15 e 30 minuti alla propria pausa pranzo.

La percepiscono soprattutto come un momento di relax da trascorrere in compagnia dei loro colleghi di lavoro. Tuttavia, alcuni europei preferiscono lavorare e pranzare allo stesso tempo, oppure trascorrere la loro pausa pranzo con i loro amici piuttosto che con i loro colleghi

Si possono osservare delle disparità nei budget riservati alla pausa pranzo: si distinguono nettamente 3 gruppi. La differenza tra il budget più elevato e quello più basso è di circa € 3!

Sandwich, hamburger, insalata, piatto del giorno, pizza … fanno parte integrante della pausa pranzo degli europei. L’hamburger è presente in tutti i paesi, ma non compare mai nella Top 3 dei pranzi più consumati dai lavoratori.

Diventate esperti della Pausa Pranzo in Europa grazie al nostro rapporto di studio! Vi troverete il confronto dei risultati per ogni paese per una visione europea, così come i risultati dettagliati per tipologia e paese! Senza dimenticare un focus sui Millennials (18-34 anni), e le conclusioni dei nostri esperti.

Secondo Nicolas Nouchi, Global Head of Market research per CHD Expert : « Questo studio è stato condotto per misurare il diverso comportamento fuori casa dei lavoratori durante la pausa pranzo, che rimane ancora oggi il momento più combattuto della ristorazione. Il confronto tra i “Big Five” conferma una prima dualità tra la globalizzazione dei comportamenti (presenza di forte impatto dei take away, riduzione del tempo a disposizione e dei budget, ricerca di qualità superiore, ecc …) e alcune caratteristiche specifiche di alcuni paesi ( impatto della GDO e della gamella più marcati nel Regno Unito, predominanza dei panifici in Germania, peso del pasto a domicilio ancora impattante in Spagna, ecc). I risultati del sondaggio, però, ci danno una direzione abbastanza chiara del futuro della pausa pranzo e dell’estrema volatilità propria di un consumatore disorientato da tutte le soluzioni messe a disposizione.»

Indagini sui consumatori condotte nel mese di aprile 2017 i consumatori in Francia, Italia, Germania, Regno Unito e Spagna presso la popolazione attiva.

CHD Expert é il leader mondial della Raccolta, Gestione e Analisi dell’informazione marketing sul mercato del Consumo Fuori Casa Da più di 20 anni, assiste i fornitori e i principali attori di questo mercato in Europa, America del Nord e in Asia, fornendo loro una visione globale e una migliore comprensione dei Consumi del Fuori Casa.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattare Alessandra FANELLA – Via dei Missaglia 97 20142 Milano – Tel : +39 324 56 19 097 – [email protected]