La tendenza Vegan in Italia

La tendenza Vegan comincia lentamente ad affermarsi in alcuni paesi europei.

Che succede in Italia, paese della mozzarella e dei salumi ?

CHD Expert ha svolto un’indagine sui consumtori italiani al fine di elaborare un rapporto gratuito disponibile al download alla fine di questo comunicato stampa.

Vegan : Che cos’é ?

Il rifiuto della sofferenza animale, la crisi alimentare, le preoccupazioni ambientali….Ecco quali sono le origini del movimento vegan. Non si tratta soltanto di una tendenza alimentare ma di un vero e proprio stile di vita!

La differenza tra vegetariano, vegetaliano e vegan ? Il vegetariano bandisce dalla sua alimentazione la carne e il pesce.

Il vegetaliano va oltre ed elimina dal suo regime alimentare tutti i prodotti di origine animale come le uova, il miele e il latte.

Il vegan oltre a non consumare le carni animali ( carne e pesce), né prodotti di origine animale, non ricorre all’uso di prodotti che sono risultato dello sfruttamento animale (cosmetici, lana, cuoio….).

Gli italiani sono sensibili al Veganismo

Sembra che gli italiani siano più sensibili e più « in anticipo » per questa tendenza rispetto ai loro vicini europei.

In effetti, il 5% si riconosce come Vegan, l’11% come vegetariano (contrariamente ai Francesi ripettivamente al 2% e al 5%).

Gli italiani conoscono la tendenza Vegan (80% degli intervistati) e 1 consumatore su 3 se ne interessa realmente.

Fatto ancora più importante : 1 italiano su 2 consuma occasionalmente Vegan a casa o al ristorante ! Una tendenza che rivela avere una parte importante nei piatti degli italiani.

Il Vegan ben presentato in ristorazione

Passeggiando in alcune grandi città come Firenze, Roma o Venezia é facile trovare diversi ristoranti con un’offerta di piatti vegetariani o vegani.

Certi ristoranti ne fanno addirittura il loro marchio di fabbrica e propongono un menù 100% Vegan. Sono diversi i concept nati nella ristorazione: Vegan House a Venezia nella ristorazione con servizio al tavolo e Universo Vegano come catena di ristorazione rapida.

Gli italiani preferirebbero che i ristoranti tradizionali che frequentano abitualmente aderissero a questa nuova tendenza proponendo uno o due piatti vegani sul loro menù (58%).

Tutto lascia pensare che la tendenza Vegan abbia ancora un periodo roseo davanti a sè in Italia !

Secondo Alessandra Fanella, Responsabile del mercato italiano : « L’Italia é per il momento il paese, tra quelli oggetto dello studio in Europa, con un più alto interesse verso il Vegan.
CHD Expert continua a sondare i mercati di diversi paesi al fine di comprendere questa nuova tendenza e il suo impatto sul consumo del fuori casa. E’ certo che siamo ancora in un periodo di comprensione dell’offerta vegan per il consumatore poiché la percentuale dei consumatori che si dichiarano vegan é probabilmente più alta di cio’ che non sia nella realtà, tenendo conto che gli italiani, cosi come i francesi, non hanno una visione reale di cio’ che voglia dire essere vegan con l’eliminazione dei prodotti lattiero-casearei risultato dello sfuttamento bovino.
Ad ogni modo, tutto cio’ illustra una tendenza in corso di consolidamento con una vera volontà di moltiplicare le proposte vegetariane nei punti di vendita del fuori casa. E’ questo il punto determinante che deve essere recepito dai numerosi attori del mercato. »

TÉLÉCHARGER LE RAPPORT GRATUIT

CHD Expert é il leader mondial della Raccolta, Gestione e Analisi dell’informazione marketing sul mercato del Consumo Fuori Casa Da più di 20 anni, assiste i fornitori e i principali attori di questo mercato in Europa, America del Nord e in Asia, fornendo loro una visione globale e una migliore comprensione dei Consumi del Fuori Casa.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattare Alessandra FANELLA – Via dei Missaglia 97 20142 Milano – Tel : +39 324 56 19 097 – [email protected]