Le vacanze 2016 degli italiani

CHD Expert EMEA ha condotto un’ inchiesta su diversi paesi europei, tra i quali l’Italia, al fine di capire meglio dove abbiano passato le vacanze gli italiani e analizzare l’impatto delle loro scelte sui consumi del fuori casa.

Dai risultati dell’indagine, emerge il particolare attaccamento degli Italiani alle vacanze estive rispetto ai vicini francesi.

L’ 89% degli abitanti del Belpaese é stato in vacanza quest’estate e il 95% di essi ha lasciato il proprio domicilio per recarsi in un’altra destinazione sul territorio italiano o all’estero.

Una percentuale della popolazione molto importante se confrontata a quella della Francia, dove solo il 67% dei francesi ha passato le vacanze lontano dal proprio domicilio.

Gli italiani sono rimasti per lo più sulla penisola, senza per questo mettere da parte l’estero : 5 italiani su 10 hanno scelto una meta oltre le frontiere.

Qualsiasi sia stata la scelta, Italia o estero, gli italiani preferiscono l’hotel come alloggio. Infatti quasi il 35% ha optato per questo tipo di soluzione per le proprie vacanze estive.

Due sono le soluzione di alloggio per le vacanze estive a contendersi il 2° posto : da un lato, l’affitto di alloggi privati, in crescita grazie a siti come Air Bnb; dall’altro, le vacanze a casa di amici o parenti.

Il peso dei pasti consumati fuori casa é del 29,3%, una percentuale più importante rispetto a quella dei nostri vicini d’Oltralpe che invece scelgono il fuori casa solo nel 28 % dei casi.

Secondo Alessandra Fanella di CHD Expert Europe : « Le vacanze estive degli italiani evidenziano la volontà dei consumatori di voler realizzare un vero e proprio momento di cesura dal resto dell’anno. Nonostante il budget delle vacanze si riduca, gli italiani continuano ad approfittare il più possibile delle loro ferie e sono tra i migliori « clienti » del fuori casa. Rispetto ad altri paesi europei, l’Italia basta a sé stessa per la maggior parte dei vacanzieri italiani ed é infatti la prima destinazione per le vacanze. La scelta di una soluzione proposta dal settore alberghiero é ancora molto radicata nelle abitudini rispetto ad altri paesi europei ma possiamo immaginare che, a causa del contesto economico e della « uberizzazione » dell’alloggio, il consumatore italiano si rivolgerà sempre di più verso le soluzioni «on-line» per scegliere il luogo di vacanze negli anni a venire ”

CHD Expert é il leader mondial della Raccolta, Gestione e Analisi dell’informazione marketing sul mercato del Consumo Fuori Casa Da più di 10 anni, assiste i fornitori e i principali attori di questo mercato in Europa, America del Nord e in Asia, fornendo loro una visione globale e una migliore comprensione dei Consumi del Fuori Casa.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattare Alessandra FANELLA – Via dei Missaglia 97 20142 Milano – Tel : +39 324 56 19 097